LES CONDORS D'ANGELO D'ARRIGO - INCA ET MAYA- VOLENT ENCORE

Laura Mancuso, épouse de l'inoubliable recordman-scientifique continue le projet de réintroduction du couple de condors dans leur habitat naturel...

...continua

POUR RECEVOIR DES INFORMATIONS, VOUS POUVEZ CONTACTER LE TEAM DE 16.30 À 3.00 DU MATIN (HEURE ITALIENNE) AU NUMÉRO SUIVANT:
0051 84 97 93 143 .
NOUS VOUS PRIONS DE NE PAS TÉLÉPHONER AVANT OU APRÈS L'HEURE INDIQUÉE CI-DESSUS ÉTANT DONNÉ QU'IL Y A UNE DIFFÉRENCE DE FUSEAU HORAIRE DE 7 HEURES.

<-- READ LAST UPDATE -->

L'impresa verrà presentata su:

  • Radio Rai International domenica 2 luglio in diretta alle 19.45 (l'intervista su rai international si può ascoltare anche via internet su sito RAI)
  • TG2 RAI 2 domenica 2 luglio h. 13.00 (Guarda il video)
  • TG LA7 domenica 2 luglio h. 12.30
  • Corriere della Sera domenica 2 luglio
  • "Visto" venerdì 7 luglio

 
   

 

 

 

 

 

 
 

Il 26 marzo alle 11:30 Angelo ci ha lasciato, è morto mentre faceva ciò che piu’ amava fare …volare.

Il piccolo aereo su cui viaggiava, pilotato dal generale De Marchis, esperto pilota, è precipitato nei pressi dell’aeroporto di Comiso.
Nello spirito di ciò che Angelo ha sempre testimoniato non fiori ma il sostegno ad un progetto umanitario in aiuto ai tanti bambini sfortunati che aveva incontrato durante i suoi viaggi.

Chi vorrà contribuire potrà farlo con un versamento al seguente conto corrente bancario intestato alla Fondazione Angelo d'Arrigo:

ABI: 03019
Banca: Credito Siciliano
CAB: 84230
Filiare: Agenzia di Sant'Agata Li Battiati
Numero: 3461

programma

clicca per vedere il programma della serata

Leggi l'articolo di Candido Cannavò (Direttore "storico" de La Gazzetta dello sport) per intitolare ad Angelo l'aeroporto di Catania

INIZIATIVE SPONTANEE IN RICORDO DI ANGELO

 
 

 

Au cours de sa carrière sportive de renommée internationale dans le domaine du vol sportif, Angelo a parcouru plusieurs régions du globe. Pendant ses voyages, il a survolé des mers, des déserts, des volcans, des glaciers et des chaînes de montagnes, dans les endroits les plus hostiles de la planète. Il a volé avec des aigles et des rapaces de toute espèce...

   
 

 

Aconcagua XP 2005

Survoler les cimes les plus élevées du monde en vol libre en imitant le vol des grands oiseaux planeurs, tel est le projet d’ensemble d’Angelo d’Arrigo. Après avoir survolé l’Himalaya en 2004, Angelo envisage de partir pour la deuxième chaîne de montagnes la plus haute du monde: la Cordillère des Andes...

...continue

Over Everest 2004

A 9000 mètres, pendant 4 heures, par une température de -50° et à une vitesse qui a parfois dépassé les 200 kms/h, Angelo D'Arrigo a battu un autre record historique: il a été le premier homme à survoler la montagne la plus haute de la Terre: l'Everest...

...continue

 
 

 
Metamorphosis diaporama - Spin360
online version - download

AconcaguaXP - DocLab Productions
online version - download

On the Wings of Condor preview
online version
Flying over Everest - SDCinematografica
online version - download

liste complete

 
 

 

Les aventures de Angelo en librerie

"Volando sobre el mundo"



Mondadori



Versiòn alemanna del libro

"DAS GEHEIMNIS DER ADLER"



Malik

Prochaine sortie dans toutes les librairies le 22 mai 2006

"L'homme oiseau "



Arthaud

 
 

 

INIZIATIVE SPONTANEE IN RICORDO DI ANGELO

- METAMORFOSI DI UN ANGELO - Mostra internazionale itinerante, di Giusy d'Arrigo

  • Buenos Aires: gruppo Modena “Modena design”

  • New York: Empire State Building

  • Los Angeles: Istituto di cultura

  • Roma: Castel Sant’Angelo

  • Palermo: Palazzo dei Normanni

Mostre itineranti nel mondo in memoria di Angelo D’Arrigo.

PROGETTO “VOLARE NELL’ARTE”

* Laura Mancuso project manager - Tel. +0393358248662
e-mail laura.mancuso@angelodarrigo.com
 

* Giusy D’Arrigo painter - Tel. +0393337405151
e-mail giusydarrigo@tiscali.it

 

- VOLANO ANCORA, 21 maggio 2006, ore 16,00 - Ultime notizie
L'evento sta maturando un grande successo!
Le adesioni da parte di Federazioni, Associazioni, o semplici piloti abbracciano tutto il mondo del volo, da quello libero al volo a motore, dai paracadutisti al volo aerostatico, dagli aeromodelli agli alianti. Al
momento sono quasi 150, ma altre continuano ad arrivare. Presumo centinaia di piloti coinvolti. L'elenco provvisorio è consultabile alla pagina:
http://www.fivl.it/stampa/comunicati-stampa/volano.html

- Catania, il Salone del Libro di Viaggio intitolato ad Angelo D'Arrigo

- E' stato ufficialmente confermato il conferimento ad Angelo d'Arrigo della Gold Medal FAI, il massimo riconoscimento aeronautico a livello mondiale, attribuzione decisa prima dell'incidente.

- La FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) organizza per il 21 maggio la manifestazione "Volano ancora". Si celebrano nell’anniversario del sorvolo dell’Everest i sogni di tutti i piloti, di quelli che volano oggi sotto il nostro cielo o nell’altro. "Celebriamo i nostri sogni e quelli che furono i loro, quelli che restano tali e quelli che diventano realtà, come lo fu il sogno di Angelo nel maggio del 2004".
Per info e regolamento clicca qui

- Sabato 6 Maggio alle ore 15.00, alla Fiera Internazionale del libro di Torino, Piero Angela e Fiorenzo Galli presenteranno il libro di Angelo "In volo sopra il mondo".

- Il 30 maggio 2006 si terrà presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma il Convegno “Stati Generali dell’Aviazione” ed Assemblea nazionale AICIVU. La giornata sarà dedicata ad Angelo d’Arrigo con la presentazione di una serie di iniziative per continuare il suo lavoro, e con l’istituzione di borse di studio a lui intitolate.

- La Giunta Provinciale di Catania in data 31 Marzo 2006 ha deliberato che:

Il Centro di Recisero della Fauna Selvatica, in agro di Misterbianco, sia titolato, a iniziativa dell’Assessore alle Politiche dell’Ambiente, “Centro di Recupero Fauna Selvatica Angelo d’Arrigo”

Su proposta dell'assessore alle politiche culturali Dott. Gesualdo Campo, la Giunta delibera inoltre di dare mandato agli assessori indicati per competenza, di porre in essere tutti gli adempimenti consequenziali per il raggiungimento dei seguenti obiettivi proposti:

  • Il sito UNESCO, relativo all’eventuale inserimento dell’Etna nella World Heritage List, a iniziativa dell’Assessore alle Politiche Culturali, sia titolato “Sito UNESCO Angelo d’Arrigo”;
  • L’Associazione Italiana delle Città e dei Territori Vulcanici e la costituenda Associazione Europea delle Città e dei Territori Vulcanici, a iniziativa dell’Assessore alla valorizzazione dell’Etna, siano titolate “Associazione Italiana delle Città e dei Territori Vulcanici Angelo d’Arrigo” e “Associazione Europea delle Città e dei Territori Vulcanici Angelo d’Arrigo”;
  • L’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Aeronautico A. Ferrarin di Stanai, a iniziativa dell’Assessore alle Politiche Scolastiche, sia titolata “Aula Magna Angelo d’Arrigo”.

- Le borse di studio della Provincia Regionale di Ragusa quest’anno saranno intitolate ad Angelo d'Arrigo - leggi il comunicato

- Il noto conduttore Piero Angela ha già annunciato che presto presenterà uno speciale di Quark dedicato esclusivamente ad Angelo d'Arrigo.

- La canzone “Angelo e le ali”  di Patrizio La Bella è stata scritta per Angelo alcuni mesi fa, tra poco uscirà in un CD.

- L’associazione Akkuaria sta preparando due momenti speciali dedicati ad Angelo.
Uno sarà il 22 aprile e l'altro il 29 uno con la Poesia e l'altro con la Danza.
il 29 aprile La serata avrà il titolo "L'ultima metamorfosi della Fenice"

- GIRO D’ITALIA IN CANOA LUGLIO 2007
la tappa di Messina è dedicata ad Angelo d’Arrigo e il ricavato sarà versato  alla fondazione che porta il suo nome.

- Il Comune di Sant'Alfio (CT) in segno di onoreficenza intitolerà probabilmente il campo sportivo ad Angelo.

- Yogasattva Research Institute in occasione dell-Inaugurazione del Settore Feng Shui il 28 aprile 2006 ore 19.00 desidera dedicare al Sig. Angelo d’Arrigo gli Studi futuri di Ricerca sul pranayama e sulla psicologia dell'estremo

- L’organizzazione “Silenzi d’Alpe” dedicherà ad Angelo una delle giornate dei "Silenzi" e precisamente giovedì 27 luglio p.v. 

- La scuola Fabio Besta, pubblicherà, in ricordo di Angelo , un libro con delle foto.

- Un’altra canzone per ricordare Angelo
http://www.oscillator707.net/guignolD/aaa.mp3
Gregorio Luisi

- Torino, Italia - Si cerca anche di intitolare una giornata, il 21 maggio, alla memoria sua e a quella degli altri piloti scomparsi tragicamente

- In costruzione un aquilone da traino con tip alari a forma di "ali di uccello"  di  6 mq con la scritta "ad Angelo D'Arrigo per non dimenticare " da una parte e dall'altra " for Angelo D'Arrigo to not forget"

- Giorno 3 Aprile "L'Angelo Migratore", ricordo di Angelo d'Arrigo, nel giorno del suo compleanno, attraverso la liberazione di una poiana ferita curata nel Centro Recupero Fauna Selvatica. La cerimonia si ripeterà ogni anno nella stessa data.

- Puccio Corona annuncia che Venerdì 31 marzo ricorderà Angelo nella sua trasmissione a "TV7".

- Martedì 28 al teatro Metropolitan di Catania Mario Venuti in concerto, con grande commozione, ha dedicato una struggente versione del brano "Echi infiniti" ad Angelo: il pubblico, in piedi, ha tributato un lungo applauso.

- Dal giorno della morte di Angelo numerosissime attestazioni di stima, di affetto e di calore stanno arrivando con tutti i mezzi a Laura e a tutta la famiglia: migliaia tra presenze affettuose, telegrammi, email, anche nel guestbook del sito (leggi o scrivi) .
Una iniziativa, in particolare, ha colpito chi amava Angelo: la proposta di dare il suo nome all'Aeroporto Internazionale di Catania.
Laura e i più cari amici di Angelo hanno deciso di appoggiare questa iniziativa:

Se il tuo programma di gestione posta è configurato per ricevere ed inviare messaggi:

>>>>clicca qui per partecipare alla petizione inviando una email<<<<

oppure
copia ed incolla nel campo del destinatario la seguente stringa:

aero.catania@enac.rupa.it, info@aeroporto.catania.it, ufficio.stampa@comune.catania.it, urplp@infrastrutturetrasporti.it, aeroporto@omnilog.info

includendo in oggetto e/o nel corpo del messaggio la frase: Aeroporto di Catania "Angelo d'Arrigo"

- Il Parco dell'Etna ha istituito il Sentiero Natura Angelo d'Arrigo: questo sentiero farà parte della categoria Escursioni Facili proprio i ricordo del suo grande amore per i bambini.

- Domenica 26 Licia Colò, appresa la notizia, stravolge il palinsesto della trasmissione e arriva in studio visibilmente commossa annunciando il tragico evento: manda in onda le immagini dell'ultima intervista di Angelo nella stessa trasmissione "Alle Falde del Kilimangiaro".

- A Comiso: l'Istituto Aeronautico "F. Besta" gli ha dedicato l'aula magna; l'Aeroclub gli ha intitolato l'aviosuperficie.

- Antonio Dal Monte, il noto medico sportivo, ricorderà Angelo nella trasmissione "Rai Utile" di lunedì 3, ore 14:00; giovedì 30 durante una riunione presso il Ministero della Salute ha invitato tutti i presenti a osservare un minuto di silenzio.


TF1 - Le journal télévisé de 20h - lundi 20 février 2006
Sicile: le portrait d'Angelo d'Arrigo, dit "l'homme oiseau"

online version - download

- Discovery channel, "Speciale Over Everest" l'Incredibile impresa di Angelo d'Arrigo sopra il tetto del mondo.


- National Geographic Awarded Explorer 2004 "Over Everest" - link à la page


archive news

 
 

 

 
 


 

En 2000, Angelo lance le projet Metamorphosis. Un projet sportif, écologique et naturaliste qui vise à découvrir les secrets du vol et les routes migratoires des grands oiseaux planeurs sur les cinq continents.
Sur les traces du Prix Nobel Konrad Lorenz, Angelo continue la recherche sur les lois de l'empreinte, c'est-à-dire « devenir le père » en se faisant suivre à terre par les oiseaux, dès leur sortie de l'oeuf.
Mais Angelo donne aussi une suite aux travaux de Lorenz : il met au point une stratégie particulière qui conduira les poussins à voler pour la première fois avec lui, en le suivant comme si Angelo était leur père, mais cette fois en vol, dans leur élément : l'Air.